Formazione: - ATTT

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Formazione:

E’ un’idea del comitato ATTT (Associazione Ticinese Tennistavolo) nata dalla necessità di dare una mano alle società, delle quali ha molto apprezzato gli sforzi fatti per far emergere i migliori talenti in una sola entità, impegnate a far progredire tecnicamente i ragazzi maggiormente applicati e volenterosi, con la creazione di una struttura capace di raggruppare le forze migliori della nostra regione.

Obiettivi:

  • Dare nuova linfa al lavoro svolto fino ad oggi nelle rispettive società iniziando un processo tecnicamente di alto livello e comunque particolarmente curato sotto il profilo umano e comportamentale, così da fornire ai giovani un ambiente ed una struttura all’avanguardia, ma soprattutto sana e portatrice di cultura sportiva positiva.

  • Contribuire alla crescita tecnica e atletica di tutti i partecipanti ai vari corsi

  • Far crescere le nuove leve del vivaio e creare un gruppo solido e motivato

  • Il raggiungimento a medio-lungo termine delle più alte posizioni di classifica a livello svizzero

  • Garantire il ricambio generazionale

  • Intensificare la collaborazione tra l’Associazione Ticinese ed i club


Questi obiettivi devono essere perseguiti non solo per migliorarsi tecnicamente e fisicamente, ma anche e soprattutto umanamente, moralmente e perseguiti rispettando i principi di lealtà, correttezza e rispetto del prossimo in ogni fase dell’attività sportiva.
Pertanto prima dell’aspetto tecnico prevale quello educativo e l’ATTT vi dedica la massima attenzione, consapevole dell’importante ruolo sociale e di prevenzione.

Organizzazione
Al vertice della struttura vi è il Comitato ATTT che delega la conduzione del settore al responsabile e coordinatore della Selezione Ticino.
Il tutto si regge su tre pilastri: società – allenatori con brevetto G+S – famiglie.
Le attività del gruppo coinvolgono tutti i giovani selezionati, suddivisi in tre gruppi d’allenamento e nelle categorie d’età: Under 11 – Under 13 – Under 15 – Under 18.
Il successo di questi primi anni è dovuto al continuo rinnovamento e nuovi metodi d’allenamento e di valutazione nell’ambito di: allenamenti cantonali, campi d’allenamento con pernottamento e trasferte oltralpe a tornei di ranking nazionale.
La possibilità di poter usufruire di infrastrutture di prim’ordine come il Centro Sportivo Nazionale della Gioventù di Tenero, garantisce ulteriore qualità.
Gli allenatori operanti sul campo sono sempre più qualificati, il tutto a garantire: una professionalità, qualità di lavoro migliore e capacità di trasmettere il piacere del gioco ai giovani pongisti.
L’insegnamento tiene conto dell’aspetto tecnico, tattico, atletico, psicologico, pedagogico e sociale di ogni singolo atleta.

Filosofia
La filosofia e la strategia che sono alla base del nuovo corso della Selezione Ticino, mirano a costruire non solo giocatori di prospettiva, ma soprattutto ragazzi con sani valori etici e morali.
Da qualche anno nel settore giovanile si é iniziato, a piccoli passi, una politica di rinnovamento generale rispetto al passato, attraverso tutta una serie di attività ed iniziative che coinvolgono i ragazzi e le loro famiglie.
Un’ Associazione che fa del proprio Settore Giovanile un fondamento, non può fare a meno di continuare a dare propulsione ed espansione allo stesso, anteponendo un’esperienza di vita, ancor prima che sportiva.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu